Profilo aziendale

Tecnologie Avanzate nasce nel 1971 introducendo sul mercato italiano tecnologie medicali innovative nell'ambito della fisica nucleare e diagnostica RX, focalizzandosi progressivamente negli anni su sistemi all’avanguardia come la dosimetria a stato solido, la medicina nucleare con rivelatori speciali  e tecnologia DSP  e gli acceleratori integrati con l’imaging.
Negli anni seguenti la società amplia la propria gamma prodotti aprendosi a nuovi settori quali radioterapia, neurochirurgia, radiologia e imaging, instaurando collaborazioni esclusive con importanti multinazionali leader del settore e con centri di ricerca all'avanguardia per lo sviluppo di software, algoritmi di calcolo e trial clinici.
Oggi la società, forte della sua grande esperienza nel campo oncologico, neurochirurgico, radioprotezionistico e fisico medico, ha diversi contratti di distribuzione esclusiva in Italia  e conta numerose installazioni nei principali centri di riferimento nazionale.

Radioterapia
In ambito radioterapico, Tecnologie Avanzate ha introdotto innovativi sistemi per piani di trattamento, tubi a raggi-X miniaturizzati per la radiochirurgia stereotassica e IORT e apparecchiature rivoluzionarie come la TomotherapyTM.
Inoltre, da anni la società è distributore esclusivo in Italia di strumentazione per la dosimetria, QA e immobilizzazione paziente.

Neurochirurgia
La società vanta una decennale esperienza nel settore della Neurochirurgia Stereotassica e Funzionale grazie alla collaborazione con le aziende produttrici leader del mercato e alla presenza nei maggiori centri di riferimento nazionale. La società, inoltre, opera nel settore del Pain Management offrendo tecnologie all’avanguardia nella cura del dolore cronico a mezzo di generatori RF.
La continua ricerca di device ad alta tecnologia ha permesso a Tecnologie Avanzate di rappresentare in esclusiva per l’Italia sistemi robotizzati per delicate procedure come la chirurgia dell’epilessia o del morbo di Parkinson.

Radioprotezione e QA
Tecnologie Avanzate si è occupata fin dall’inizio della radioprotezione degli operatori sanitari, operatori scientifici, pazienti e di radioprotezione ambientale, offrendo una vasta gamma di prodotti dai dosimetri TLD ai monitor portatili GM.
Inoltre, da anni la società è distributore esclusivo in Italia di fantocci e tools dedicati alla QA in ambito radiologico e radioterapico.

Sale operatorie integrate e imaging
Tecnologie avanzate ha da sempre riservato una particolare attenzione alle applicazioni ad alto contenuto tecnologico in campo operatorio, con l’introduzione sul mercato di Risonanze Magnetiche Intraoperatorie, TC  e sistemi di integrazione audio video per le sale operatorie.  Nel corso degli anni sono state anche sviluppate applicazioni  per l’integrazione  dell’imaging  US e mammografico 3D.

Industria
Nel settore industriale la società è attiva nel monitoraggio radioattivo dei rifiuti ferrosi e dei rifiuti urbani ospedalieri  con sistemi automatici,  portatili e fissi e con sistemi avanzati nel controllo della posizione per aree sensibili quali ciclotroni, aereoporti e reparti ospedalieri.

Università
Nel Settore fisico universitario sono attive collaborazioni con i laboratori di fisica nucleare: INFN, INFM e CNR cui Tecnologie Avanzate fornisce materiale di ricerca all’avanguardia.
Fra i progetti passati  e presenti si ricordano RUGBY BALL, CHIMERA EURABALL e WIMP e si segnalano numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali di settore.

IL GRUPPO
Oggi il gruppo Tecnologie Avanzate fattura oltre 40.000.000 euro. Ha tre sedi in Italia (Torino, Roma e Udine), una negli Stati Uniti (Boston) e conta oltre 40 dipendenti.
Ha all’attivo una decina di borse di studio presso centri ad alto contenuto scientifico, una rete capillare di agenti e più di 5000 clienti.
Negli ultimi anni il gruppo ha installato più di 1000 apparecchiature radioterapiche e radiologiche fra acceleratori, reti informatiche, densitometri, mammografi e fluoroscopi.

 

 

 

News

29/01/2019 Radioterapia

TECNOLOGIE AVANZATE SUPPORTA AIFM

La nostra Società ha erogato all'AIFM un contributo di euro 10.000 a supporto del Progetto di audit dosimetrico nazionale certificato (ADNC) realizzato a partire da una collaborazione tra AIFM e l'Istituto Naziona [...]

18/01/2019 Radioprotezione e QA

SCUOLA PREPARATORIA PER L'ABILITAZIONE DEGLI ESPERTI QUALIFICATI NELLA SORVEGLIANZA FISICA DELLA RADIOPROTEZIONE - SpEQu

42° CORSO richiesto il Patrocinio di ANPEQ e di C.N.R. – INFN/LNS DIN- Alma Mater Studiorum- Università di Bologna   04/06 marzo 2019 per il 1° e 2° grado 07/08 marzo 2019 per il [...]

05/11/2018 News

University Medical Center Groningen treats patients with RayStation feature Plan Explorer

UMC Groningen (UMCG) has started treating patients using the treatment planning system (TPS) RayStation's feature Plan Explorer. The center utilizes Plan Explorer for prostate cases, using VMAT. So far, approximately [...]

Eventi

20gen2017 | Eventi

RayCare Symposium, Roma 26 gennaio 2017

Tecnologie Avanzate è lieta di comunicare che il 26 gennaio organizza a Roma il primo RayCare Symposium, un incontro destinato a presentare in [...]

22feb2019 | Radioterapia

Corso di aggiornamento per addetti sicurezza laser, Firenze 22-23 febbraio 2019

Tecnologie Avanzate sarà sponsor del "Corso di aggiornamento per addetti sicurezza laser" che avrà luogo a Firenze dal 22 al 23 febbraio [...]

Video gallery