Metriche e radiomica

Negli ultimi anni la medicina ha assistito ad un aumento della digitalizzazione delle informazioni generate durante la routine clinica e al costante sviluppo di algoritmi di analisi delle immagini biomediche. In quest’ottica, è cresciuto l’interesse da parte della comunità medica e scientifica verso il mondo della Radiomica, una “nuova scienza in oncologia” che integra i dati radiologici con i dati clinici provenienti dai diversi attori del board multidisciplinare dei tumori. Il concetto di Radiomica si basa sul presupposto che le immagini biomediche contengono informazioni non percepibili dall’occhio umano ma estraibili per mezzo di avanzate analisi matematiche. Attraverso l’elaborazione di un’enorme quantità di dati, la Radiomica mira a sviluppare un modello diagnostico e predittivo per una medicina personalizzata che ha l’obiettivo di individuare il miglior trattamento per ogni paziente.

Risulta evidente come in questo contesto l’estrazione di metriche rappresenti un elemento cruciale, che richiede l’utilizzo di strumenti solidi, consolidati e ben documentati.

All’interno della piattaforma iTA Mining sono stati implementati algoritmi proprietari per l’estrazione di metriche radiomiche (secondo le indicazioni del gruppo di lavoro Image Biomarker Standardisation Iniziative, IBSI), sviluppati in collaborazione con DataMind.

Inoltre, vista la complessità dell’argomento e la capacità di personalizzazione della piattaforma, si è deciso di integrare plugin predefiniti che richiamano script realizzati in Python, R e Matlab e includono estrattori da librerie esterne già ampiamente presenti sul mercato e utilizzati dalla comunità scientifica (Pyradiomics, Moddicom, LIFEx, …).

metriche_e_radiomica
metriche-radiomica-prog

RICHIEDI

RICHIEDI I MATERIALI O MAGGIORI INFORMAZIONI

I tecnici di TA – Tecnologie Avanzate potranno fornirti le schede tecniche dei prodotti e tutte le ulteriori informazioni di cui necessiti.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy*

    INFORMAZIONI

    Hai bisogno di informazioni?

    Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca