iTA Data – Applicativo per RT, NM e Radiologia

Con il contributo di un progetto POR FESR 2007-2013 della regione Friuli Venezia Giulia, abbiamo sviluppato iTA Data, un software per i reparti di Radioterapia, Medicina Nucleare e Radiologia, che permette di:

  • automatizzare in modo semplice il flusso dei dati sia tra i reparti di uno stesso centro sia tra diversi centri;
  • gestire, archiviare, inviare (anche anonimizzando i dati), fare backup&restore di immagini e oggetti DICOM RT;
  • incapsulare qualsiasi formato di file in un oggetto DICOM, da associare a un paziente o studio;
  • visualizzare immagini multimodali in 2D ed MPR;
  • visualizzare tutti gli oggetti DICOM RT, quali: strutture, distribuzioni di dose, piani, RT Image;
  • generare e modificare le RT Struct;
  • calcolare, visualizzare ed esportare i DVH;
  • stampare report con immagini, misure, annotazioni, commenti, DVH, e informazioni sul paziente e sul piano di trattamento.

Oltre a strumenti di segmentazione manuale, iTA Data mette a disposizione algoritmi – risultanti dai progetti di ricerca di TA – di segmentazione automatica e semiautomatica che agiscono sia in singola modalità sia in multi-modalità. In particolare sono stati implementati algoritmi per la segmentazione 3D di immagini PET e di immagini co-registrate CT-US.

iTA Data è dotato di strumenti e algoritmi innovativi per l’analisi avanzata dei piani di trattamento radioterapico, con l’obiettivo finale di consentire un uso automatizzato del processo adattivo offline per monitorare l’andamento, anche da un punto di vista dosimetrico, dei cambiamenti anatomici durante il trattamento. Per tale fine il software consente:

  • la comparazione e la valutazione di piani di trattamento. In particolare è possibile effettuare la comparazione delle distribuzioni di dose e dei DVH di piani concorrenti e il calcolo di metriche sia per la valutazione della qualità del piano di trattamento sia per la sua comparazione rispetto ad un piano di riferimento o rispetto ad un piano ideale;
  • la generazione di una distribuzione di dose ideale paziente e distretto specifica;
  • la generazione di CT sintetiche a partire da immagini CBCT prodotte con macchinari Elekta® e Varian®. Tali algoritmi nascono dalla collaborazione tra Tecnologie Avanzate, il Politecnico di Torino, Aequip S.r.l., e diversi ospedali italiani;
  • la registrazione rigida e deformabile di immagini 3D sia mono modali sia multimodali.

Inoltre iTA Data è fornito di un visualizzatore web-based al fine di garantire la fruizione delle immagini e dei dati da ogni pc della rete ospedaliera senza vincoli di licenze.

iTA Data non è un dispositivo medico.

ct_sintetica
ita data

RICHIEDI

RICHIEDI I MATERIALI O MAGGIORI INFORMAZIONI

I tecnici di TA – Tecnologie Avanzate potranno fornirti le schede tecniche dei prodotti e tutte le ulteriori informazioni di cui necessiti.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy*

    INFORMAZIONI

    Hai bisogno di informazioni?

    Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca