Software monitoraggio dose al paziente

Visto il continuo aumento delle esposizioni a radiazioni ionizzanti per la popolazione, la Direttiva Europea 2013/59/EURATOM del 5 dicembre 2013 cerca di stabilire norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti da questo tipo di esposizioni. In questo ambito rientra anche il settore medico in cui “importanti sviluppi tecnologici e scientifici hanno determinato un incremento notevole dell’esposizione dei pazienti”.

A tale riguardo la direttiva evidenzia la necessità di giustificare le esposizioni mediche, ma anche di aumentare le informazioni da fornire ai pazienti, nonché di registrare, archiviare e comunicare le dosi.

Già da alcuni anni sono disponibili sul mercato diversi software di monitoraggio dose al paziente durante le indagini diagnostiche con radiazioni ionizzanti. Sono i cosiddetti software di “dose tracking” o anche DACS. Sono sviluppati da alcuni produttori di apparecchiature RX oppure da società di RIS/PACS, oppure da società terze che si propongono sul mercato come neutral vendor, garantendo la totale indipendenza dalle marche delle apparecchiature installate e dai gestori di RIS e PACS. Questi software si differenziano, oltre che dai produttori, anche dal tipo di funzionalità: alcuni sono software molto sofisticati che forniscono il dato dosimetrico, ma che permettono anche calcoli su ulteriori parametri dosimetrici, statistiche, elaborazioni,… Altri software invece si presentano con funzionalità pratiche ed assai semplici che adempiono alla direttiva e non appesantiscono il lavoro del personale dedicato:

  • Registrazione ed archivio del dato dosimetrico
  • Monitoraggio del dato dosimetrico
  • Fornitura di un report dosimetrico

Tutti (o quasi tutti) questi software possono essere collegati direttamente alle apparecchiature radiologiche o tramite il PACS.

Tecnologie Avanzate propone una soluzione sviluppata home-made, neutral vendor che si chiama iTA DOSE. iTA DOSE si pone tra i prodotti pratici e semplici che permettono all’utente di mettersi in regola con la direttiva europea.

RICHIEDI

RICHIEDI I MATERIALI O MAGGIORI INFORMAZIONI

I tecnici di TA – Tecnologie Avanzate potranno fornirti le schede tecniche dei prodotti e tutte le ulteriori informazioni di cui necessiti.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy*

    INFORMAZIONI

    Hai bisogno di informazioni?

    Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca