Dose ideale in RT

La continua evoluzione della radioterapia verso una medicina personalizzata e un maggiore controllo di tutte le fasi del trattamento hanno portato allo sviluppo di un algoritmo per l’ottimizzazione e la valutazione dei piani di cura.

L’algoritmo di dose ideale implementato all’interno del GPS (Guided Planning Solution) e integrato anche nella piattaforma di ITA Data, nasce dall’esigenza di personalizzare il trattamento sulle specifiche morfologiche e quantitative del paziente in esame e garantire al contempo un benchmark di riferimento per la valutazione dei piani di cura.

L’algoritmo utilizza al suo interno una serie di funzioni gradiente che, a partire da un volume target circoscritto sulla CT/CBCT e dalla relativa dose di prescrizione, genera una distribuzione di dose che garantisce il 100% della copertura del volume target e il massimo sparing per gli OARs circostanti, compatibilmente con la prossimità e l’intersezione con il volume da trattare.

La matrice di dose così calcolata può essere poi utilizzata per studi, confronti e analisi quantitative oltre che qualitative della distribuzione di dose ottenuta. L’algoritmo di dose ideale permette un’elevata personalizzazione del piano di cura ed un maggiore controllo su tutte le fasi del trattamento.

La peculiarità dell’algoritmo consiste nel poter personalizzare i gradienti di dose (medio e basso) in funzione del tipo di pianificazione.

RICHIEDI

RICHIEDI I MATERIALI O MAGGIORI INFORMAZIONI

I tecnici di TA – Tecnologie Avanzate potranno fornirti le schede tecniche dei prodotti e tutte le ulteriori informazioni di cui necessiti.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy*

    INFORMAZIONI

    Hai bisogno di informazioni?

    Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca